Ti racconto la mia terra
Io racconto ...
C'è tanto da vedere e da conoscere a Montefusco....i monumenti rocciosi ed austeri che testimoniano la gloria dell'antico Capoluogo, ma pure tanti tesori nascosti e storie affascinanti, itinerari interessanti e risorse artigianali pregiate che, in questo agile testo, si svelano al visitatore e raccontano le tante bellezze della terra mia
C'è un antico oratorio a Montefusco , scrigno di arte e bellezza, che, con le sue originali volte interamente affrescate, trasporta il visitatore sulla soglia dell'Eterno.
Il testo, corredato delle immagini dei singoli affreschi, custodisce e difende la memoria del luogo e delle singole opere consumate dall'onta del tempo.
L'antica Confraternita di san Giacomo intreccia le sue vicende storiche ed umane con il suggestivo luogo che ne era sede. In questa meticolosa indagine archivistica se ne ricostruiscono le affascinanti trame e la gloriosa storia dell'oratorio
"Chi trase a Montefusco" è la Rievocazione teatrale della tormentata storia dell'antico Carcere di Montefusco.
L'appassionata ricerca documentale ed archivistica, oltre alla meticolosa analisi delle Memorie dei detenuti, hanno consentito di ricostruire in maniera emozionante e suggestiva la Storia e le storie del roccioso monumento Nazionale.
Questo breve scritto è il copione della Rievocazione .
La meravigliosa storia dell'arte del tombolo, in un excursus agile dalle società più antiche ai tempi moderni. Particolare attenzione viene dedicata alle origini del pizzillo montefuscano, all'affascinante storia delle principesse aragonesi e alla ricostruzione meticolosa, mediante indagine archivistica, delle dinamiche di trasmissione dell'antica e nobile arte fino ai giorni nostri.
Trine di memoria che annodano passioni e pensieri ed intrecciano la Storia e le storie delle donne della nostra terra
A Montefusco c'era, nei secoli passati, un'arte fiorente, con una produzione originale ed importante : l'arte della ceramica. Una appassionata ricerca monografica sulle tracce degli artigiani che si sono dedicati a tale arte e la ricostruzione delle dinamiche di trasmissione oltre che dei luoghi e delle tradizioni montefuscane dei secoli passati.
La storia del pizzillo montefuscano si intreccia con le storie appassionate e tristi degli uomini, delle donne e delle piccole pizzillare che, nei secoli passati, a tale arte si sono dedicati. Storie di vita che tra i vicoli scuri, le piazze assolate, le grate di un convento e le umili case svelano la vita di un paese dell'Ottocento.